Tornado, escusiva americana o eventi diffusi?

“I tornado stanno solo in America”

Mai potrebbe una frase essere più falsa di così. E da oggi, grazie all’enorme lavoro effettuato da un team di appassionati ed esperti statunitensi, la falsità di tale frase è facilmente dimostrabile.

Eventi avvenuti nelle Americhe.

È stata resa pubblica la nuova versione del sito tornadoarchive.com, con la quale è possibile visualizzare TUTTI i tornado a livello mondiale dal 1700 fino al 01/01/2022 (raccolti in specifici database; per l’Europa e di conseguenza l’Italia si sono rivolti all’European Severe Storms Laboratory e al loro ESWD) filtrandoli per nazione, singoli anni, singoli mesi, stagione, singoli giorni, per intensità del fenomeno, per numero di feriti o vittime, per lunghezza del tragitto percorso o per diametro massimo.

Vista globale degli eventi tornadici avvenuti.
Eventi avvenuti in Italia e segnalati tramite lo “Storm report” di Pretemp-previsioni temporalsche dei quali siamo in segnalatori per il FVG.

Oltre a ciò, ora è possibile visualizzare quali erano le condizioni atmosferiche secondo rianalisi ERA5 che hanno dato un certo evento (per gli USA credo sia quotidianamente, per l’Europa e il resto del mondo solo alcune giornate più importanti), ad esempio punti di rugiada + vettori vento o Surface Based CAPE + odografi. Non preoccupatevi per la grafica: unicamente da dispositivi Apple (sto creando il post con uno di questi) appare a blocchi degni di Minecraft, da PC avete tutto bello smussato e carino da vedere.

Alcuni degli eventi avvenuti a nordest.

Infine va detto che molti dei tornado, specie al di fuori degli USA, sono dei puntini. Questo perchè nei database usati la stragrande maggioranza degli eventi non hanno un percorso riportato, però ad ora direi che basta e avanza. Sicuramente in futuro questa cosa verrà migliorata! Divertitevi!

 

Articolo Federico Pavan

Dantex

Ideatore e gestore della pagina meteo "Pazzi per il meteo goriziano & storm chasing" nonché amministratore del sito stesso.